Go to Top

Programma

Programma di Pimonte

11 dicembre · ore 17.00 - Apertura del Bianco Natale 
Accensione dell’albero di Natale in piazza Roma e accensione delle luminarie Natalizie. Cerimonia d’apertura di Bianco Natale con la fantastica sfilata di tutti i figuranti da tutti i Comuni coinvolti nel progetto e gonfaloni impegnati nel presepe vivente.

Intervento di Radio Marte con diretta radiofonica dalle 17.00 alle ore 20.00 conduzione Gigio Rosa e Rosanna Iannaccone con interviste in diretta per il paese di Pimonte.
“Premio concorso di scrittura creativa”- Saranno premiati tre ragazzi degli istituti scolastici del territorio. Presenza dei ragazzi Help.

12 dicembre · ore 11.00
Cooking show Sindaci ai Fornelli - Hotel Montuori di Pimonte.
Sotto la sapiente guida dello chef Giulio Coppola, ciascuno dei sindaci, dovrà preparare un cenone natalizio cui sarà abbinato un piatto tipico della tradizione natalizia delle cinque province campane: gli struffoli per Napoli, la minestra maritata per Casera, l’insalata di rinforzo per Benevento, il ragù con polpette per Avellino e i Calzoncelli di Natale per Salerno.

14 dicembre· ore 20.00
Tombolata animata e cena presso ristorante e pizzeria Il Trifoglio in Via Piano 3 in Pimonte (Na)
tel. 081 8792138

18 dicembre · ore 17.00 a Pimonte
Inaugurazione Presepe Vivente con Lina Sastri nella suggestiva cornice della Valle Lavatoio. L’artista reciterà dei brani della tradizione popolare e ci allieterà con la sua straordinaria presenza scenica.

20 dicembre · ore 21.00
gli allievi della scuola di danza “Sinergy Club” diretta dalla maestra Maria Pia Apuzzo, si esibiranno in uno spettacolo natalizio presso il Teatro I.C.S. Paride del Pozzo in Pimonte (Na)

22 dicembre · ore 19.00
l'Orchestra I.C.S. Paride del Pozzo si esibirà in un Concerto di Natale presso il teatro della struttura stessa in Pimonte (Na)
Dirigono e accompagnano i maestri  Giovanni Fusco al clarinetto,  Gaetano Pignataro alla tromba, Ursula Salmista al pianoforte,  Giovanni Migliaccio alla chitarra.

28 dicembre · ore 20.00
Tombolata animata e cena presso Hotel Sant'angelo Resort & Spa in via Resicco 7 Pimonte (Na)
tel .081 879 2076

5 gennaio · ore 16.00
Conferenza “Tradizioni vive del Natale in Campania” nella sala Congressi dell’Hotel Sant’Angelo Resort & Spa.
introduce il Sindaco di Pimonte, Prof. Michele Palummo
interventi di F. Sorvillo, U. Vuoso, Pia Vicinanza e Raffaele Inserra e i Cantatori dei Monti Lattari in “Canti e balli della tradizione natalizia”
a seguire La paranza do’ Lione in “La frasca e la  Canzone de lo Capodanno” canto musicale itinerante con partenza dall’Hotel Sant’ Angelo ed arrivo nella piazza centrale di Pimonte, Piazza Roma.

7  gennaio ore 20.00 - concorso "Pimarte"
Hotel Montuori a Pimonte - Gran Galà dell’arte. Saranno premiate le sezioni: pittura, scultura, artigianato, scrittura e fotografia.
Andrà in scena la prima edizione del Pimarte, ovvero un riconoscimento dedicato ai presepisti nel mondo e volto a premiare gli artisti che si sono distinti nell’arco degli anni anche sulla scena locale e non soltanto internazionale. Il tutto a cura del Real Circolo Francesco II di Borbone.

8 gennaio · ore 18,00
Per la serata conclusiva dell’evento si esibiranno I Vatt a Vott un gruppo di giovani musicisti, che eseguono brani della tradizione popolare, rivisti e riarrangiati, con l’uso di botti, tini e tammorre nella Valle Lavatoio.

 

Le Date del Bianco Natale di Pimonte 
11 dicembre - accensione dell’Albero

18 dicembre - inaugurazione Presepe Vivente con Lina Sastri
26 dicembre
1 gennaio
6 gennaio
8 gennaio - spettacolo dei giovani musicisti I Vatt a Vott

 

Info generali
Orario: dalle ore 17 alle ore 21
Costo del biglietto:
3 euro pp. - residenti e bambini fino a 10 anni GRATIS
Il biglietto comprende: ingresso + parcheggio + servizio navetta + degustazione prodotto tipico.
Servizio navetta in Pimonte:
Dall’area parcheggio all’ingresso in Via Vuolo andata e ritorno
Servizio navetta intercomunale:
Possibilità di trasferimento tra i comuni  del Presepe Vivente, singolo o in gruppo, previa prenotazione al numero 800 912 932

Clicca qui per scaricare il programma completo